PROGRAMMA

vecteur calendrier

 

Venerdì 13 giugno 2014 – ore 16,30 – 20,30

Introduzione al concetto di fumetto come metodo educativo con giovani NEET

Esplorazione e test di metodologie per il lavoro creativo con i giovani

Preparazione di un “comic sans magazine”

Le competenze che si svilupperanno durante il workshop sono: comprendere e facilitare i processi di apprendimento individuali e di gruppo, ideazione e design di programmi educativi per i giovani, cooperazione e comunicazione all’interno di team internazionali, competenze interculturali.

Sabato 14 giugno 2014 – ore 9,30 – 13,30

Un fumetto in una mattina. Utilizzando le metodologi apprese il giorno prima, appositamente pensate per gruppi target NEET, i partecipanti saranno coinvolti nella creazione di un fumetto. Divisi in piccoli gruppi, creeranno un fumetto intorno a temi specifici che potrebbero toccare questi gruppi target. Seguirà una discussione sull’uso di queste metodologie in contesti locali e internazionali.

Clair Brown

Registrati al workshop

Entrambe le sessioni del workshop di Clair Brown si terranno presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, via San Vito Vecchio.

 


Domenica 15 giugno 2014 – ore 16,30 – 20,30

Il workshop prevede un mix di esperienze pratiche, concetti generali e strumenti concreti per il lavoro con i giovani. Durante la presentazione sarà utilizzata una pluralità di strumenti di lavoro e i partecipanti potranno acquisire informazioni sulle competenze che occorre sviluppare nell’ambito del lavoro giovanile. Tra gli argomenti che saranno affrontati: come avviare un movimento giovanile, quali strumenti per promuovere glia spetti sociali dell’impresa, come avviare campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi nell’ambito giovanile.

Lunedì 16 giugno 2014 – ore 9,30 – 13,30

Il workshop sarà indirizzato agli aspetti pratici della creazione di materiali per il marketing e il branding per organizzazioni e gruppi informali. I partecipanti al workshop potranno trovare risposte a domande quali: quali aspetti occorre considerare per la “bradizzazione” della tua organizzazione? Qual è il tuo gruppo target? Come pianificare la comunicazione? Come coinvolgere e motivare i giovani? Come rendere il mio progetto attrattivo per gli investitori?

N.B.  La registrazione obbliga i partecipanti a partecipare ad entrambe le giornate in quanto le attività del primo modulo (pomeridiano) e del secondo modulo (il mattino successivo) sono conseguenti.

Pavel Vassiljev

Registrati al workshop

Entrambe le sessioni del workshop di Pavel Vassiljev si terranno presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, via San Vito Vecchio.


 

Sabato 21  giugno 2014 – ore 9,30 – 13,30

– Introduzione al concetto di teatro come metodo per analizzare tematiche sociali

– Cooperare, collaborare e lavorare nel mondo dell’intercultura

– Esplorazione corporea per il lavoro creativo con i giovani

– Lavoro di gruppo con ‘handicaps’ per preparare una breve “performance fotografica”

Le competenze che si svilupperanno durante il workshop sono: comprendere e facilitare i processi di apprendimento interculturale, cooperazione e comunicazione all’interno di gruppi di lavoro, maggiore conoscenza del proprio corpo, espressione corporea e creativita’.

Sabato 21  giugno 2014 – ore 16,00 – 20,00

Utilizzando gli esercizi del giorno precedente, i partecipanti saranno coinvolti nella creazione di una breve performance. Divisi in piccoli gruppi, prepareranno una presentazione intorno a temi specifici scelti dai partecipanti stessi. Seguirà una discussione sull’uso di queste metodologie in contesti locali e internazionali.

E’ richiesta la partecipazione con una buona dose di messa in gioco.

Emanuele Nargi

Registrati al workshop

Entrambe le sessioni del workshop di Emanuele Nargi si terranno presso il Salento Fun Park di Mesagne, via Udine.


 

Venerdì 27  giugno 2014 – ore 16,30 – 20,30

Sabato 28  giugno 2014 – ore 9,30 – 13,30

I laboratori saranno tenuti con tecniche di educazione non formale
Venerdì pomeriggio sessione Teorica e scambio buone prassi.
Icebreaker iniziale, conoscenza e presentazione dei partecipanti e delle attività proposte.
Progettazione di attività internazionali e non giovanili, creazione di organismi di partecipazione giovanile, creazione di reti, presentazione di buone prassi realizzate con fondi europei (introduzione Erasmus+ relativa alle azioni ex Youth in Action)
Sabato mattina dalla teoria si passerà alla pratica.
I partecipanti computer e mouse alla mano si sperimenteranno in una simulazione di presentazione del progetto.Il formatore sarà disponibile ad approfondire tematiche indicate dai partecipanti.

Luca Palescandolo

Registrati al workshop  


 

Sabato 05  luglio 2014 – ore 9,30 – 19,00

What is an Active Citizen? From concept to Practice How to understand citizenship, its dimensions and find your inner motivation to be an engine of change in your community. Through non-formal education the participant will interact in the workshops and create an Active Citizen Personal Plan.

Marco Santos

Registrati al workshop

Il workshop di Marco Santos  si terrà presso il Salento Fun Park di Mesagne, via Udine.


 

 

Venerdì 11  luglio 2014 – ore 16,30 – 20,30

Sabato 12  luglio 2014 – ore 9,30 – 13,30

Fabrice Le Floch –  PJ Uyttersprot

Registrati al workshop

Entrambe le sessioni del workshop di Le Floch e Uyttersprot si terranno presso le Officine Culturali di Gravina in Puglia, via San Vito Vecchio.


 

 

 

 

Advertisements

2 thoughts on “PROGRAMMA

  1. Sul modulo di iscrizione al workshop di Emanuele Nargi, come date sono indicati il 15 e 16 giugno, mentre in questa pagina è specificato venerdì 20 e sabato 21.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s