CHI SIAMO

Cooperativa EOS – Gravina in Puglia

La Cooperativa si impegna a promuovere e tutelare l’esercizio dei diritti delle persone, e a garantire professionalità e capacità organizzative per poter costruire risposte articolate e personalizzate in relazione ai bisogni, sia come servizi strutturati che come interventi più specifici.

La costituzione della Cooperativa senza fini di lucro rappresenta l’espressione della “cittadinanza attiva” di un gruppo di giovani, motivati a svolgere il proprio lavoro in aiuto dei più deboli e ad impegnarsi in prima persona per far crescere la qualità della vita sociale, partendo proprio dalla scelta condivisa di stringere un “patto sociale cooperativo”.

E’ pertanto fondata sui principi di mutualità ed è un organismo di utilità sociale che realizza il proprio scopo con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.

La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in un’ottica unitaria di sistema.

Il nostro modello di riferimento si ispira al principio dell’“empowerment”, è basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra. E’ frutto di un percorso tutt’altro che lineare ma attento e continuativo, teso a realizzare al meglio, nella pratica operativa oltre che sul piano della gestione societaria, il senso della cooperazione.

Seguendo lo stesso principio poniamo particolare attenzione – nella operatività dei servizi come nella politica della struttura – all’attivazione ed alla cura dei collegamenti “di rete”, che potenziano l’efficacia degli interventi e le risorse del territorio, ma soprattuttosostengono la crescita di un sistema di protezione sociale attiva, fondato sulla collaborazione e la reciprocità.

Da sempre attenti ai temi dell’inclusione sociale, negli ultimi mesi ci stiamo avvicinanti alle tematiche europee per allargare gli orizzonti e creare nuove opportunità di apprendimento, attraverso il confronto e per mezzo dei metodi dell’educazione non formale, nella convinzione che questo possa aumentare le competenze degli operatori e le opportunità per i giovani con cui lavoriamo. Per questo motivo crediamo anche nell’importanza di lavorare in rete con altre organizzazioni pugliesi che operano nei settori dell’inclusione di giovani con minori opportunità e nel settore della formazione e della mobilità giovanile europea. Da questo percorso nasce la presente proposta progettuale.

Associazione Link – Altamura

Link opera dal 2003 nel settore della mobilità giovanile e dell’apprendimento interculturale, fornendo a molti giovani opportunità di volontariato all’estero. Per questo progetto Link cura i contatti con i relatori internazionali ed ha contribuito alla stesura del programma. Sarà coinvolto nella promozione e nella valorizzazione dei risultati.

Cooperativa Progetto Uomo – Altamura

Associazione Ombre – Gioia del Colle

L’Associazione Culturale Ombre nasce nel marzo del 2009 e lavora per formare nuovi pubblici tramite tecniche di educazione non formale e di partecipazione attiva.

Salento Fun Park – Mesagne

Salento Fun Park , sport e multilab è l’ultimo progetto dell’Associazione “Street Sport Association Fun Club”, composta attualmente da circa cinquecento soci di età compresa tra i 5 e i 40 anni.

Il Grillo editore / Officine culturali – Gravina in Puglia

La casa editrice e il Laboratorio Urbano sono uno dei principali centri culturali della città e promuovono iniziative legate alla cultura giovanile, le arti, la creatività e la partecipazione.

ASAP Europe – Fasano

Associazione per la promozione sociale con sede a Fasano. L’obiettivo principale di Asap è promuovere la mobilità internazionale dei giovani attraverso corsi di formazione, seminari e scambi culturali all’estero.

Associazione Jump In – Poggiardo

Jump in è un’idea su un modo differente di vivere le proprie possibilità valorizzando la diversità nel rispetto delle aspirazioni personali. Investiamo sui giovani e ascoltiamo le loro voci, fonte essenziale di idee nuove e di creatività. Oltre le frontiere nazionali e gli stereotipi promuoviamo l’interculturalità.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s